La bellezza non ha limiti …cavolina!!!

L’ altra sera ero al lavoro al centro commerciale e vedo arrivare un padre di circa 50 anni con la figlia. Una ragazzina di circa 10/11 anni alta un po’ in carne. Carina. Anzi bellissima. Aveva un visino spensierato. Innocente. Veramente bello. E mi ha fatto pensare subito alla mia frase preferita:

“La bellezza è negli occhi di chi guarda.”

Dopo due secondi mi sono un po’… diciamo … rattristita. Ho pensato alla sua vita. Ho immaginato la sua esistenza. Il suo vedersi e confrontarsi con gli altri. Con i suoi coentanei. A quanto sia difficile non essere “in forma” secondo i canoni della massa. Mi sono immedesimata in lei. Forse perchè ho un passato da grassottela. So cosa significa essere derisa per la tua ciccia. So cosa significa essere invisibile agli occhi dei tuoi compagni per quel grasso in più che agli altri “fa schifo”. Non a te, agli altri. So cosa significa arrivare a non accettarsi a causa degli altri. Non sto parlando dei media, ecc.. sto parlando solo del mondo in cui viviamo. Del mondo con cui ci confrontiamo nella nostra quotidianità. Io mi sono sentita lei. Mi sono sentita … male. Come se vivessi io le sue sofferenze. Lei era vivace e pacifica. Magari non ha ancora “subito” nessun tipo di offesa. Magari non ne vivrà mai! E glielo auguro con tutto il cuore. Anche perchè se osserviamo bene il mondo che ci circonda sta un po’ cambiando. La donna in carne è ben accettata e voluta. Desiderata. E io apprezzo tutto ciò! Ma sappiamo anche quanto siano crudeli i/le ragazzini/e. Quanto lo sono gli adulti. Quanto lo sono gli haters. Quanto ti possono rovinare o addirittura togliere la vita.

da questa semplice e bella visione, ho iniziato a pensare al valore della bellezza. A come in tanti la traducano in un corpo senza difetti. Con un viso perfetto. Con un corpo con le curve giuste. Con la pelle liscia senza peli o cellulite. Senza pancia o rotolini che sbucano. Per carità è tutto bello! Ma la vera bellezza va oltre a questi limiti stabiliti da chi sa chi! La bellezza è anche nell’imperzione. La bellezza sta nel nostro carattere che fa splendere il nostro corpo. La bellezza sta nel luccichio dei nostri occhi…

Perchè siamo arrivati a mettere dei limiti sulla bellezza? Su chi si veste “Normale” o chi è “stravagante”? A definire brutto chi si veste fuori moda e bello chi si veste fashion? Questa cosa che la gente deve etichettare gli altri, non lo mai sopportata. E’ vero, ammetto che anch’io abbia espresso pareri su certe persone ma credetemi lo faccio raramente e per quelle volte chiedo scusa! Mi viene più semplice criticare chi segue la massa. Tipo che ne so, i pantaloni con il risvoltino. Oppure queste t-shirt storte con diversi tipi di stoffa messe assieme. Perdonatemi ma sono blah! Sono esempi di capi che vanno di moda e quindi considerati OK! Io non sono così. Io sono sempre stata quella che sta con la minoranza. Quella che cerca di essere particolare in mezzo ad un gregge di persone uguali che cercano di essere accettati inseguendo la “bellezza” stabilita da chi sa chi.

Io in questa ragazzina ho visto la bellezza. Ho visto una ragazzina da adorare e non da prendere in giro perchè non  è come tutte le persone “normali”. E’ così difficile smettere di essere senza un cervello e senza una personalità? E’ così complicato smettere di criticare gli altri e vivere sereni senza giudicare nessuno? E’ così impossibile vedere la bellezza in ogni dove senza regole di gusto da seguire?

Buona serata, buoni sogni e buona notte.

Baci Sonia

Lascia un commento